top of page

Il Territorio

Alla porta della Val Pellice, dove le bellezze naturali delle montagne ed una storia propria e peculiare si fondono .

enerGpadel s.s.d. ha la sua sede in via I Maggio 192/194 a Luserna san Giovanni, il comune situato all'imbocco della Valle Pellice, nonchè il più popoloso della stessa.


La Val Pellice, dal nome del torrente che la attraversa, affluente del Po, è la più meridionale della Città Metropolitana di Torino e si estende fino ai confini con la Francia, nel dipartimento delle Alte Alpi.

Abitata sin dal neolitico, nei tempi più recenti è stata caratterizzata dall'insediamento della comunità Valdese, dove si trova la sua maggiore comunità e che ha influenzato fortemente la cultura e la tradizione del luogo.


La Val Pellice è conosciuta anche per i suoi percorsi escursionistici, che, con diversi gradi di difficoltà, permettono di scoprirne la natura e le caratteristiche di flora e fauna, propria delle Alpi Cozie, grazie anche alla presenza di tre rifugi alpini come strutture ricettive.


Luserna San Giovanni è il centro principale della Valle Pellice, di circa 7'000 abitanti, costituita da due comuni distinti (Luserna e San Giovanni) di antiche origini e unificati solamente nel 1871. Dalla spiccata vivacità economica, è sede di diverse aziende ed industrie di tipo alimentare e meccanico, oltre alla nota estrazione e lavorazione della Pietra di Luserna, liscia e piatta, prevalentemente utilizzata per le coperture.


L'attività sportiva è anche fiorente nella cittadina, con la presenza di campi da calcio, una pista di atletica, campi da tennis all'aperto e, dal 2024, con enerGpadel, sei campi da padel indoor.

I numeri del territorio della Val Pellice

9

Comuni della Val Pellice

293

kmq di estensione del bacino della Val Pellice

3170

mt. altezza del Monte Granero

Galleria

bottom of page