top of page

La C.E.R.

Gli impianti fotovoltaici inseriti in una Comunità Energetica Rinnovabile con un beneficio per tutto il territorio

Gli impianti fotovoltaici i cui pannelli sono installati sulle coperture della sede di enerGpadel non vengono utilizzati solamente per alimentare i servizi e le tecnologie della società sportiva.


Nel giugno 2023 è stata infatti costituita la Comunità Energetica Rinnovabile "CER Valpellice", nata per ottenere benefici economici ed ambientali, ma anche per creare una collettività con un impatto dal punto di vista sociale ed ecumenico, incorporando attori diversi, tra cui la Chiesa Cattolica e quella Valdese, la cui coesistenza caratterizza il territorio, e che figurano proprio tra i soci fondatori della CER.


La sede di enerGpadel diventa un fulcro di questa nuova comunità: sulle coperture sono posati attualmente più di 70 kW di potenza fotovoltaica. Questi sono collegati ad inverter di tipo ibrido, connessi a sistemi di accumulo elettrochimico che permettono di immagazzinare la produzione fotovoltaica in eccesso, per renderla disponibile nei momenti meno vantaggiosi, sia per le utenze enerGpadel che per la comunità energetica. Il parco fotovoltaico del sito è in continua espansione, per portare quanti più benefici possibili agli aderenti e combattere la povertà energetica di quel territorio.


Tra i fondatori della CER Valpellice figurano anche le ESCo (Energy Service Company) Tecnozenith s.r.l. ed ACEA Pinerolese Energia s.r.l., conosciute e radicate sul territorio nell'ambito della riqualificazione energetica.

In particolare, esse hanno dato vita al "Progetto Energheia", che, in riferimento all'edilizia sportiva, si prefigge di ridurre drasticamente i costi energetici che oggi pesano gravemente sulla maggior parte delle strutture sportive, accompagnando soluzioni tecniche ad un robusto business plan.

Il "Progetto Energheia", con le sue soluzioni di contenimento dei consumi, elettrificazione dei carichi termici, produzione rinnovabile e CER, di cui la sede di enerGpadel costituisce oggi il sito pilota, ha ricevuto il Patrocinio Morale del CONI nel marzo del 2023, citandolo come esempio di buone pratiche nello sport.

(maggiori info su https://www.progettoenergheia.it/edilizia-sportiva/)

I numeri di enerGpadel nella CER

325

Pannelli fotovoltaici in copertura

150

kW di accumulo elettrochimico

169

MWh stimati di produzione annua

Galleria

bottom of page