top of page

Le Strutture

La riqualificazione di un'area industriale a servizio delle attività sportive e della comunità

Il complesso che ospita la nostra sede è costituito da molti edifici dalla natura di tipo industriale.


Il nucleo originario del comprensorio è costituito da strutture realizzate in mattoni a vista di pregevole fattura estetica, ancora oggi visibili e fruibili, edificate all'inizio del Novecento. All'interno di esse si trovavano i macchinari atti alla filatura, destinazione originaria del sito. Le macchine venivano mosse meccanicamente sfruttando l'energia idraulica del vicino canale, mediante un complesso sistema di alberi motore, volani e pulegge.


Successivamente, durante il secolo, sono state edificate altre architetture ad ampliamento del complesso, tra cui diversi stabili realizzati in calcestruzzo armato, con struttura a capriate gettate in opera ingegneristicamente molto apprezzabili.


Questi spazi esistenti sono stati rinnovati dal punto di vista energetico, mediante una soluzione di tipo passivo che permette non solo di contenere i consumi per la climatizzazione estiva ed invernale, ma anche di consentire agli sportivi una situazione di comfort uniforme su tutti gli spazi dei campi e in qualsiasi condizione metereologica esterna.


Isolamenti di tipo a cappotto sono stati posati su pareti perimetrali, coperture e sotto i pavimenti, utilizzando materiali dalle alte prestazioni e dalle caratteristiche ambientali certificate. E' ridotta così al minimo la trasmissione del calore dall'ambiente esterno e dal terreno agli spazi interni di gioco.


Anche i serramenti sono stati sostituiti, con una tipologia dalle caratteristiche prestazionali idonee alle più recenti normative in tema di contenimento energetico in riferimento alle caratteristiche climatiche di Luserna San Giovanni: un apporto di luce naturale gratuita che, al contempo, incide minimamente sui consumi.


I locali di enerGpadel, dai campi agli spogliatoi, dai locali comuni all'ingresso, offrono agli atleti un'esperienza di gioco ottimale in spazi pregevoli, funzionali e all'avanguardia.

I numeri delle strutture enerGpadel

6

Campi da Padel

600

mq occupati dalla sede enerGpadel

15

Docce a disposizione degli atleti

Galleria

bottom of page