top of page

Le Tecnologie

Impianti e servizi efficienti all'insegna della sostenibilità ambientale, per un'esperienza sportiva senza compromessi

Tutti gli impianti ed i sistemi installati a servizio di enerGpadel hanno come comune denominatore la minima impronta energetica ed ambientale, volta a assicurare la piena fruibilità degli impianti e dei servizi da parte degli atleti, richiedendo al contempo la una trascurabile quota energetica richiesta all'esterno e con la totale assenza di fonti fossili utilizzate.


La climatizzazione, invernale ed estiva, è assicurata dalle pompe di calore installate in tutti gli ambienti: nei campi, nei locali comuni e negli spogliatoi. Le pompe di calore consentono di mantenere parametri termoigrometici di gioco ottimali a prescindere dalle condizioni esterne in ogni stagione. La loro modularità e scalabilità consente inoltre di poterle utilizzare nella misura e nella quantità necessaria in un dato momento, evitando sprechi di energia, tecnologia che ben si accoppia ad edifici ben isolati come quelli in cui enerGpadel ha propria sede.


Pompe di calore sono anche i dispositivi per la produzione di acqua calda sanitaria, che alimentano rubinetti e docce degli spogliatoi: queste macchine provvedono a mantenere una corretta e costante temperatura, grazie anche ai sistemi di accumulo installati. Sistemi di trattamento acque e impianto di ricircolo completano l'impianto di produzione acqua calda sanitaria a servizio degli utenti.


Campi e spogliatoi sono altresì dotati di un impianto di ventilazione con sistema di recupero del calore ad alta efficienza: questo garantisce la corretta salubrità degli spazi, con un apporto di aria esterna di rinnovo, immessa dopo aver recuperato il calore dell'aria esausta in estrazione. Il sistema si adatta automaticamente al punto di funzionamento richiesto grazie alle sonde di temperatura, umidità e qualità dell'aria installate negli ambienti.


L'impianto di illuminazione utilizza totalmente la tecnologia LED che unisce alte prestazioni e durata a consumi molto contenuti. Questi sono ulteriormente ridotti grazie ai sensori di movimento e presenza che accendono le luci solamente quando effettivamente necessario, evitando gli sprechi.


Tutti i sistemi vengono controllati automaticamente da un sistema di regolazione e supervisione visualizzabile anche da remoto, che permette di modulare e gestire gli impianti adattandoli alle diverse condizioni di lavoro evitando consumi di energia non necessari e di monitorare i consumi di tutte le utenze.


Le tecnologie qui descritte sono tutte alimentate elettricamente, e si accoppiano così perfettamente con gli impianti fotovoltaici installati sulle coperture degli edifici, che provvedono a fornire loro un'energia elettrica verde e prodotta sul posto.


Tutti gli impianti sono stati installati da Tecnozenith s.r.l., azienda di Saluzzo (CN), che si occupa anche della gestione e della manutenzione degli stessi, operando come Facility Manager per conto di enerGpadel.

Per maggiori informazioni: www.tecnozenith.it


I numeri delle tecnologie di enerGpadel

40

Pompe di calore ad espansione diretta

1390

lt. di accumulo per acqua calda sanitaria

178

Punti controllati dal sistema di regolazione

Galleria

bottom of page